CHI SIAMO

Un’azienda animata
da una vera passione

Siamo un’azienda agricola dedita principalmente alla coltivazione delle piante aromatiche e officinali e alla relativa trasformazione in oli essenziali.

Come il frutto di ogni grande amore, Sanaphar nasce per la grande passione, per il rispetto e per la curiosità che abbiamo sempre avuto nei confronti delle piante, della terra e della natura che ci circonda.
Il “ritorno alla terra” è un concetto che ci sta molto a cuore perché sappiamo che è da qui che nasce tutto e dunque da qui bisogna ripartire. Assecondare ciò che la natura ci ha donato rendendoci prioritariamente partecipi del suo operato ci fa sentire fortunati e ci incoraggia ogni giorno nello studio e sviluppo di un progetto di vita altamente qualitativo e ambizioso.

Vivere in una famiglia di distillatori – dai quali ereditiamo non solo il sapere, ma soprattutto la passione per un mestiere antico, difficile ma in grado di dare tante soddisfazioni – ha agevolato gran parte del nostro percorso e della nostra ultradecennale esperienza nell’estrazione degli oli e nella lavorazione delle piante aromatiche.

Ginestra in Fiore

Eucalyptus_Globulus

Il nome Sanaphar è un omaggio alla storia del nostro territorio.
L’azienda sorge ai piedi dell’antica città-Stato di Cornus, fondata nel VI secolo a.C., descritta dallo storico romano Tito Livio come la capitale dei nuragici.
Secondo il linguista Massimo Pittau “Sanaphar” sarebbe l’originale toponimo sardo-nuragico, il cui significato sarebbe quello di “prominenza”, in riferimento alla conformazione del piccolo altopiano dove era situata la città.
Fu proprio su questo suolo che nel 215 a.C. si svolse la rivolta dei sardo-cartaginesi guidati da Ampsicora nei confronti dei romani. Nel 1998, in ricordo di queste battaglie, nel piazzale antistante il terreno è stato eretto un monumento.